Convegno-dibattito sul canarino Scotch Fancy.

UNA CHIACCHIERATA TRA AMICI SU "LO SCOTCH FANCY" UNA REALTA' DEL NOSTRO TERRITORIO.
Con una nutrita partecipazione di allevatori provenienti da tutto il territorio campano, si è svolto nell’ambito delle manifestazioni organizzate durante il 33° Campionato Regionale Campano di Ornitologia, il convegno sullo “Scotch fancy, una realtà del nostro territorio”.
All’avvocato Antonio Sposito il compito di dare inizio ai lavori il quale, dopo essersi fatto portavoce dei saluti del C.D. F.O.I. e del Presidente del R.R.C. Alfredo Gambardella, ha elogiato gli allevatori campani della razza in oggetto, i quali con l’impegno profuso hanno contribuito a portare al massimo livello la qualità dei soggetti che oggi possiamo ammirare visitando le mostre ornitologiche.
L’avvocato Sposito dopo aver augurato agli intervenuti un buon proseguimento dei lavori, ha invitato il nostro socio Gaetano Acella, giudice esperto C.F.P.L., ad esporre la sua relazione tecnica sui criteri di giudizio dello scotch fancy.
Presa la parola, Gaetano Acella ha illustrato agli intervenuti, con il supporto di diapositive proiettate, i vari “considerando” che devono essere valutati durante il giudizio dei canarini, facendo attenzione a quelli che devono essere i riferimenti chiari per poter impostare correttamente gli accoppiamenti migliori ed ottenere canarini che rispettino al meglio i “criteri di giudizio” F.O.I.
Al termine l’assemblea degli intervenuti ha dimostrato di aver molto apprezzato l’intervento di Gaetano Acella riservandogli un lungo applauso.
Chiude la serie di interventi Carmine Settembre, presidente dello “Scotch Canary Club Italiano” il quale dopo aver illustrato quelli che sono gli scopi e gli obiettivi del club sollecita gli allevatori ad impegnarsi ancora di più affinché questo canarino sia riconosciuto come il vanto dell’ornitologia campana ed invita a consultare il sito www.scotchclub.it rinnovato nella grafica e nei contenuti.
Giuseppe Montisanti

La relazione completa dell'evento è disponibile in formato PDF ed è consultabile cliccando qui.