Essere allevatori oggi. Calendario degli eventi e manifestazioni organizzati dall' A. O. A. Ghigi.


Il mondo ornitologico è in continuo fermento e sempre nuove disposizioni e ordinanze regolamentano la nostra attività di ornicultori.
È finito il tempo in cui l’allevatore si preoccupava quasi esclusivamente del calendario mostre e della puntualità dell’invio del mensile “Italia Ornitologica”, infatti, sempre più l’allevatore moderno si sente un ornitofilo che deve continuamente aggiornarsi per poter meglio cogliere i continui cambiamenti che avvengono nel nostro hobby.
In seguito alla comparsa dei primi casi d’influenza aviaria, la F.O.I. Onlus si è immediatamente attivata per intensificare la collaborazione tra le autorità competenti, quali le A.S.L. e gli Istituti di Zooprofilassi e i suoi soci, per poter meglio eseguire uno stretto monitoraggio dell’intera produzione avicola e per assicurare la massima sicurezza sanitaria sia dei nostri allevamenti che delle manifestazioni ornitologiche.
Anche la ricerca e le pubblicazioni in ornitologia sono sempre più numerose e di alto profilo, nonché la “pet therapy”, insieme con altre forme di terapia con animali, sta riscuotendo il meritato successo e ciò comporta una maggiore valorizzazione dei nostri uccelli, accomunandoli sempre più ad animali da compagnia.
Le industrie del settore, infine, continuano a proporci una grande varietà di alimenti e integratori dietetici di alta qualità, dove spesso l’allevatore sprovveduto ha difficoltà ad orientarsi per scegliere il prodotto più idoneo all’esigenza del proprio allevamento.
Pertanto, con l’approvazione del consiglio direttivo, con la disponibilità di alcuni soci e con la collaborazione di alcuni consulenti esterni, abbiamo stilato un calendario di incontri tecnico-scientifici mirati a migliorare le conoscenze di quei soci che intendono approfondire le tecniche di selezione e di allevamento.
Questo percorso formativo ha avuto il suo esordio con il primo aggiornamento scientifico su due delle patologie che più frequentemente possono colpire i nostri allevamenti, la Colibacillosi e la Salmonellosi, le cui relazioni sono state tenute da due qualificati veterinari, il dr. Domenico Borrelli e il dr. Gianpiero Sabatini.
Successivamente, un primo incontro sulle problematiche inerenti all’ottimale apporto nutrizionale per gli uccelli da gabbia e da voliera e un secondo sui probiotici, entrambi tenuti dall’ing. Biagio D’Amore, nel corso delle assemblee della nostra associazione.
Stefano Esposito, giudice esperto di I.E.I., ha preparato alcune relazioni sul cardellino e le sue mutazioni, nonché alcuni seminari propedeutici di genetica per illustrare le leggi che regolamentano la trasmissione dei caratteri ereditari. È stato, inoltre, predisposto per tutti i partecipanti al corso materiale didattico utile ad approfondire gli argomenti trattati.
Abbiamo già programmato per la seconda decade di aprile un ulteriore meeting sul vaiolo e la sua vaccinazione, patologia particolarmente temuta da noi allevatori per l’alto tasso di mortalità.
Per gli inizi di ottobre, inoltre, abbiamo programmato il primo incontro di approfondimento di una razza di canarini, nello specifico quella dei canarini di forma e posizione lisci, che sarà curato dal nostro giudice esperto Gaetano Acella con la collaborazione di un componente la C.T.N. dei canarini di forma e posizione lisci che sarà ospite della nostra associazione.
Siamo tutti sicuri che con le attività proposte, con un approccio più scientifico e consapevole, riusciremo ad assicurare ai nostri uccelli d’affezione la massima garanzia di benessere e una migliore selezione.

Giuseppe Martone


C A L E N D A R I O I N C O N T R I E M A N I F E S T A Z I O N I

29/02/2008 – 14/03/2008 – 28/03/2008 – 11/04/2008
Quattro incontri programmati alle ore 19,00 del venerdì presso la sede sociale dell’Associazione
con tema:
Introduzione alla genetica.
Moderatore e relatore: Stefano Esposito

18/04/2008

Convegno con argomento "Il vaiolo: diagnosi – cure – vaccinazioni".
Moderatore: Dott. Giuseppe Martone
Relatore: Dott. Domenico Borrelli

La manifestazione avrà inizio alle ore 18,00
presso il ristorante “La Perla” sito in Località Ponte Annibale – Triflisco (CE).
Al termine, la serata proseguirà con una cena sociale.


21/09/2008

Assemblea Ordinaria dei soci: ore 9,00 presso la sede sociale.

Tra gli argomenti all’ordine del giorno:
- Nomina convogliatori ufficiali, programmazione e modalità di partecipazione alle manifestazioni ornitologiche in calendario.
- Organizzazione viaggio e soggiorno in occasione della Mostra Internazionale di Reggio Emilia e del Campionato Mondiale di Piacenza.


5/10/2008

Incontro dibattito sui canarini di forma e posizione lisci.
Inizio lavori ore 9,00 presso la sede sociale.
Moderatore: Gaetano Acella
Relatore: Un componente della C. T. N. Canarini di Forma e Posizione Lisci

6/01/2009

Il Mercatino: Mostra scambio riservata ai soci dell’associazione.
dalle ore 9,00 – alle ore 17,00 presso la sala riunioni della sede sociale.

Le date e gli orari programmati potrebbero subire variazioni; di ciò sarà data tempestiva comunicazione. Per ulteriori informazioni rivolgersi alla segreteria: cell. 3382407409