Seminario sulle Problematiche di allevamento negli uccelli di affezione.(I parte) continua
RELAZIONE DI PRESENTAZIONE DEL SEMINARIO
Domenica 24 Febbraio 2008, in rappresentanza della nostra associazione e in compagnia di alcuni soci, mi sono recato presso il Centro Sociale di Battipaglia, dove si è tenuto il primo seminario organizzato dal Raggruppamento Regionale Campano dal titolo “Le problematiche d’allevamento negli uccelli di affezione”.
La manifestazione è stata patrocinata sia dal comune di Battipaglia che dalla Provincia di Salerno, in collaborazione con l’Associazione Ornitologica Battipagliese e con il contributo della linea ornitologica della ditta Pagnini.
Dopo il cerimoniale di rito, con i saluti di benvenuto da parte del Dr. Roberto Maffia, in rappresentanza del Sindaco del Comune che ci ha ospitato, un veterano allevatore e socio fondatore dell’Associazione Ornitologica Battipagliese che ha collaborato alla buona riuscita della manifestazione, si sono aperti i lavori con l’ intervento inaugurale del Prof. Alfredo Gambardella, Presidente del Raggruppamento, che ha presentato gli obiettivi e le finalità del seminario. Ha fatto seguito l’intervento del Consigliere Federale, Avv. Antonio Sposito,
(foto dott.Luca Scarano)
il quale ha consegnato per l’occasione al Prof. Alfredo Gambardella l’ultimo testo pubblicato dalla F.O.I. Onlus “Il mondo dei Canarini di Forma e Posizione Lisci” di G. Passignani – N. Giordano – U. Barra, accompagnandolo con parole di stima ed affetto nei confronti di quest’ultimo. Successivamente si sono succeduti quattro medici veterinari, il Dr. Domenico Borrelli, il Dr. Angelo Citro, il Dr. Giancarlo Lotierzo e il Dr. Ciro Verde,
(foto dott.Luca Scarano)
che hanno affrontato in modo chiaro ed esaustivo le tematiche trattate.
La mattinata si è conclusa con un’animata e proficua discussione tra gli innumerevoli partecipanti che sono intervenuti al seminario e i suddetti relatori, i quali si sono resi disponibili a rispondere ad ogni quesito posto dalla platea.
(foto dott. Luca Scarano)
Tra le varie proposte e iniziative interessante quella di stipulare un’eventuale convenzione tra i soci del R.R.C. e gli istituti di zooprofilassi campani, per aiutare noi allevatori nella diagnosi e terapia delle patologie aviarie.
In accordo con i quattro relatori, abbiamo deciso di pubblicare sul nostro sito www.aoghigi.it gli abstract preparati in occasione del meeting, che potranno essere un valido supporto per tutti gli allevatori che intendono approfondire i temi trattati durante il seminario, quali la profilassi igienico sanitaria degli allevamenti, le principali patologie infettive che colpiscono gli uccelli da gabbia e da voliera, nonché le malattie parassitarie protozoarie e dismetaboliche.
Nella sessione dedicata alle malattie infettive in ornitologia potrete trovare alcune patologie che più frequentemente colpiscono i nostri allevamenti, alcune delle quali sono già state motivo di trattazione da parte del Dr. Gianpiero Sabatini e del Dr. Domenico Borrelli nel primo simposio tenuto in data 23 Aprile 2006 presso la sede della nostra associazione.
Questo ulteriore aggiornamento scientifico, altamente qualificato, offerto da suddetti specialisti, contribuirà ad aumentare le nostre conoscenze e di conseguenza a migliorare il benessere dei nostri protetti.
Testo elaborato dal dott. Giuseppe Martone, Presidente dell'A.O.A.Ghigi